Presentazione Percorso e Favoriti Brussels Cycling Classic 2021
Con la Brussels Cycling Classic 2021 prosegue il blocco di corse belghe che quest’anno fa da antipasto ai Mondiali nelle Fiandre, in programma tra meno di un mese. La centenaria classica conosciuta in passato come Parigi-Bruxelles, che si svolgerà sabato 28 agosto, introduce per questa edizione delle novità interessanti a livello di percorso in modo da rendere più aperto e incerto il finale, che negli ultimi anni ha sempre premiato i velocisti. A sfidarsi su questo rinnovato tracciato per succedere nell’albo d’oro a Tim Merlier, che sarà al via per difendere il suo titolo, ci saranno 20 squadre, che andranno a comporre un parterre influenzato dalla contemporaneità con due importanti eventi del calendario WorldTour, vale a dire la Vuelta a España e la Bretagne Classic, ma che proporrà comunque alcuni nomi interessanti pronti ad animare la corsa.
ORARIO DI PARTENZA: 10:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:10-15:38
HASHTAG UFFICIALE: #BCC21
Albo d’oro recente Brussels Cycling Classic
2020 MERLIER Tim
2019 EWAN Caleb
2018 ACKERMANN Pascal
2017 DEMARE Arnaud
2016 BOONEN Tom
2015 GROENEWEGEN Dylan
2014 GREIPEL André
2013 GREIPEL André
2012 BOONEN Tom
2011 GALIMZYANOV Denis
Percorso Brussels Cycling Classic 2021
Bruxelles – Bruxelles (204,8 km)
Come anticipato, quindi, la classica belga presenta quest’anno diverse novità nel tracciato, ma non nel primo tratto dopo la partenza da Bruxelles, caratterizzato da qualche breve saliscendi che sarà probabilmente teatro degli attacchi che punteranno a cercare di portar via la fuga di giornata. Le prime asperità repertoriate si incontreranno dunque dopo poco più di 50 chilometri dal via e saranno costituite dalle brevi salite di Rue de Croiseau e di Plan Incliné de Ronquières, ma la corsa si accenderà definitivamente solo dopo aver completato la prima metà dei 204,8 chilometri in programma.
Superato lo strappo di Zavelstraat, infatti, il gruppo entrerà nel circuito di 30 chilometri (da percorrere per due volte) caratterizzato dal Kapelmuur (o Muro di Grammont) a Geraardsbergen, dal Bosberg e dal Congoberg, una sequenza di tre muri che potrebbe mettere in difficoltà diversi velocisti e che contribuirà sicuramente a rendere più incerto il finale. Usciti dal circuito per ritornare verso Bruxelles, dove sarà fissato l’arrivo, ci saranno poi da affrontare ancora i tratti in pavé di Brabantsebaan e Rosweg e lo strappo di Heiligekruiswegstraat, posto a soli 13,5 chilometri dalla conclusione, che potrebbe rappresentare un bel trampolino di lancio verso il traguardo.
Favoriti Brussels Cycling Classic 2021
Rispetto agli ultimi anni, dunque, le ruote veloci dovranno sudarsi maggiormente la vittoria e, se volata sarà, a parteciparvi dovrebbe essere un gruppo formato da non più di 30-40 corridori. Per questo motivo, gli sprinter dotati di particolare resistenza sulle brevi salite dovrebbero risultare i favoriti, e Tim Merlier (Alpecin-Fenix) è sicuramente un profilo che corrisponde a questa descrizione. Il velocista belga, che ha trionfato su questo traguardo un anno fa, in questa stagione si è ben comportato anche su percorsi simili a quello qui proposto e, se dovesse superare le varie asperità di giornata, sarebbe quasi certamente il più veloce allo sprint.
Vista la buona forma dimostrata, però, per la vittoria non è assolutamente da sottovalutare Danny Van Poppel, vincitore pochi giorni fa della Egmont Cycling Race. Corridore veloce, il 28enne neerlandese sicuramente non teme la corsa dura e le condizioni meteo difficili (come dovrebbero essere quelle che incontrerà il gruppo) e sarà l’uomo sul quale punterà la Intermarché-Wanty-Gobert, che tuttavia potrà contare anche sul veneto Andrea Pasqualon, che possiede caratteristiche simili a quelle del compagno di squadra. Una buona gamba l’ha dimostrata ultimamente anche Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), tornato al successo al Giro di Polonia e, se in giornata, in grado di resistere ai brevi strappi e alle varie asperità di giornata.
Tra le altre ruote veloci al via, Alvaro Hodeg (Deceuninck-QuickStep) e Niccolò Bonifazio (Team TotalEnergies) sono gli altri due corridori che sono riusciti ad alzare le braccia al cielo nell’ultimo mese e che, in caso di volata di gruppo, potrebbero senza problemi lottare per la vittoria. Se però la corsa, anche per via delle condizioni meteo, dovesse risultare ancora più selettiva, ecco allora che entreranno in gioco gli uomini da classiche: in questo caso, il primo nome che viene in mente è ovviamente quello di Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep), tornato ai suoi livelli dopo i successi a Giro di Danimarca e Druivenkoers-Overijse e corridore che non ha certamente paura di attaccare anche da lontano.
A cercare di contrastare il giovane talento belga ci saranno con buona probabilità i connazionali Philippe Gilbert (Lotto Soudal), dato in buona forma, Gianni Vermeersch (Alpecin-Fenix), che in questa annata ha ottenuto diversi piazzamenti interessanti nelle corse di casa, Victor Campenaerts (Qhubeka NextHash), che ultimamente si è particolarmente focalizzato sulle classiche del Nord, e Aimé De Gendt (Intermarché-Wanty-Gobert), terzo alla Druivenkoers-Overijse. Nonostante una stagione non propriamente al top, anche Marc Hirschi (UAE Team Emirates) ha le caratteristiche per essere della partita in caso di gara dura, ma l’elvetico è dotato anche di un buono spunto veloce che potrebbe permettergli di imporsi in un gruppetto ristretto.
Altri corridori che, con uno scenario o con l’altro, potrebbero ottenere un buon risultato sono infine Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal), Stanislaw Aniolkowski (Bingoal Pauwels Sauces WB), Kristian Sbaragli (Alpecin-Fenix), Bram Welten e Christophe Noppe (Arkea-Samsic), Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates), Nathan Haas (Cofidis), Arne Marit (Sport Vlaanderen Baloise) e Jonas Iversby Hvideberg (Uno-X Pro Cycling).
Borsino dei Favoriti Brussels Cycling Classic 2021
***** Tim Merlier
**** Danny Van Poppel, Fernando Gaviria
*** Remco Evenepoel, Gianni Vermeersch, Philippe Gilbert
** Marc Hirschi, Andrea Pasqualon, Niccolò Bonifazio, Alvaro Hodeg
* Tosh Van Der Sande, Victor Campenaerts, Bram Welten, Aimé De Gendt, Jonas Iversby Hvideberg
Meteo Previsto Brussels Cycling Classic 2021
Rovesci. Possibilità di precipitazioni: 80%. Umidità: 75%. Vento: direzione SSO fino a 16 km/h. Temperatura prevista: minima 13°C, massima 19°C.
Altimetria e Planimetria Brussels Cycling Classic 2021
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |